Città d'Arte

Campeggi e Villaggi

La torre pendente di Pisa

Tra le tante bellezze, artistiche e naturali, che rendono celebre l’Italia all’estero non si può fare a meno di includere la torre pendente di Pisa. Questo monumento così particolare ed affascinante, proposto come uno tra le sette meraviglie del mondo moderno, è in realtà il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Piazza del Duomo.

città d'arte
DETTAGLI

Bologna, Piazza Maggiore.

Siamo in Emilia-Romagna, nella effervescente città di Bologna, più precisamente a Piazza Maggiore. Un luogo conosciuto dai più, oltre che per la sua bellezza, anche per essere titolo e ambientazione di una delle più belle canzoni di Lucio Dalla.

città d'arte
DETTAGLI

Firenze,Ponte Vecchio

Tra i simboli di Firenze, è impossibile non considerare il Ponte Vecchio. Risalente all’epoca romana, venne ricostruito, così come lo possiamo ammirare oggi, nel 1345, diventando una delle imperdibili meraviglie architettoniche della città. Si narra, tra l’altro, che la sua bellezza abbia colpito anche Hitler tanto che il ponte fu l’unico di Firenze a non essere bombardato nel 1944.

città d'arte
DETTAGLI

Basilica di San Francesco, Assisi

Pellegrini e turisti si ritrovano ad Assisi in qualsiasi periodo dell’anno per ammirare la Basilica di San Francesco, che sorge proprio dove il Santo aveva deciso di essere sepolto.

città d'arte
DETTAGLI

Piazza del Campo, Siena

Piazza del Campo è la principale piazza della città di Siena. Inconfondibile per la sua caratteristica forma a conchiglia, è famosa in tutto il mondo per la sua struttura architettonica, ma anche per il Palio che si svolge due volte all’anno.

città d'arte
DETTAGLI

Piazza San Marco, Venezia

Piazza San Marco è racchiusa dalle Procuratie Nuove e Vecchie, dalla Torre dell’Orologio, dalla sfarzosissima Basilica e dall’altissimo campanile; ha forma trapezoidale e la sua origine risale al IX secolo.

città d'arte
DETTAGLI

La Grande Arce Guelfa, Perugia

Capoluogo umbro, città di artisti e di golosi, etrusca e medievale, una meta da visitare assolutamente! Perugia è situata su un colle che si eleva sulla valle Tiberina, nei pressi del Lago Trasimeno e del Monte Subasio.

città d'arte
DETTAGLI

Ferrara, la città estense

Il centro storico della città emiliana costituisce uno degli esempi meglio conservati di cultura medievale con le sue Chiese, i chiostri, le strade storiche e i palazzi. Degno di nota, forse più di altri, è il Castello Estense.

città d'arte
DETTAGLI

Modena e il Duomo

Il Duomo di Modena è una delle testimonianze romaniche meglio conservate sia all'esterno che all'interno e vale la pena ammirare il suo splendore.

città d'arte
DETTAGLI

Piazza Armerina e la Villa Romana del Casale

Villa Romana del Casale è il fiore all'occhiello di Piazza Armerina, splendida cittadina d’arte in provincia di Enna, nel cuore della Sicilia. Il suo sfarzo le ha permesso, nel 1997, di essere inserita nella World Heritage List dell'Unesco.

città d'arte
DETTAGLI

San Gimignano e le sue Torri

Visitare San Gimignano e passeggiare nel suo centro storico vuol dire immergersi in un prezioso gioiello culturale ed architettonico che l'Unesco ha dichiarato “Patrimonio dell’Umanità”.

città d'arte
DETTAGLI

Piazza Unità d’Italia, Trieste

Impossibile soggiornare a Trieste e non ammirare Piazza Unità d’Italia, che rappresenta la più estesa piazza d’Europa che si affaccia sul mare.

città d'arte
DETTAGLI

La Mole Antonelliana, Torino

La Mole Antonelliana è il simbolo della città di Torino; con i 163,35 metri di altezza è l’edificio in muratura più alto del mondo.

città d'arte
DETTAGLI

Verona e la sua Arena

L’Arena è assolutamente uno dei luoghi da visitare! Magari proprio in occasione degli spettacoli lirici o dei numerosi concerti che qui si svolgono ogni anno per concedersi un’esperienza davvero irripetibile!

città d'arte
DETTAGLI

Mantova, gioiello rinascimentale

Nel Sud-Est della Lombardia, al confine con Emilia Romagna e Veneto, Mantova è un gioiello rinascimentale, dichiarata patrimonio mondiale dell’Umanità dall'UNESCO nel 2008.

città d'arte
DETTAGLI

Padova e la Basilica di Sant’Antonio

La città di Padova è estremamente legata alla figura di Sant'Antonio, patrono della città stessa.

città d'arte
DETTAGLI

Spoleto tra romanità e medioevo

Spoleto è una cittadina umbra che merita di essere vista almeno una volta nella vita: immergersi nell'antica capitale dei duchi longobardi che ogni estate fa da cornice al Festival dei Due Mondi in cui artisti di tutto il mondo si esibiscono in danze, concerti e spettacoli è un’emozione irripetibile.

città d'arte
DETTAGLI

Ravenna, tra Dante e i mosaci

Ravenna quasi come uno scrigno racchiude al suo interno elementi artistici e culturali di inestimabile valore, da aggiungere sicuramente alle mete italiane da non perdere.

città d'arte
DETTAGLI

Palermo, la storia è passata da qui.

Palermo, capoluogo siciliano, conserva le meraviglie artistiche di quattro diversi momenti storici: elementi architettonici di influenza araba-normanna, aspetti artistici del basso medioevo e del Rinascimento, arte barocca e decorativa del XVIII secolo.

città d'arte
DETTAGLI

Altamura, leonessa di Puglia

Altamura si trova nella provincia di Bari, al confine con la Basilicata, per le sue vicissitudini , è passata alla storia come “Leonessa di Puglia” e deve il suo nome alle mura megalitiche costruite nel 500 a. C..

città d'arte
DETTAGLI

Cagliari, tra storia e shopping di lusso

Cagliari, capoluogo e principale porto della Sardegna, con i suoi 160 mila abitanti è una città giovane e dinamica, un gioiello con più facce, che possono soddisfare gli interessi di chi la visita.

città d'arte
DETTAGLI

Catania, un’avventura ai piedi dell’Etna

Catania rappresenta, per grandezza, la seconda città della Sicilia e, oltre ad essere ricca di storia, è un importante centro commerciale ed industriale. Caratteristica che contraddistingue la città, è la pietra lavica utilizzata per tutte le costruzioni.

città d'arte
DETTAGLI

Teramo, passeggiate tra storia e vita universitaria

Teramo, capoluogo abruzzese, con la sua storia e la sua gastronomia è una città tutta da scoprire.Incorniciata dal Gran Sasso e a pochi passi dal mare, Teramo è una città ricca di storia e cultura. Nel centro storico è possibile ammirare numerosi resti dei periodi medievale e romano: l’anfiteatro romano e la Cattedrale di San Berardo.

città d'arte
DETTAGLI

Siracusa, immersione nella storia.

Siracusa è situata sulla costa orientale della Sicilia e sul suo sfondo svettano i monti Iblei ricchi di ulivi secolari, frutteti e vigneti. Oggi è una delle principali mete turistiche e balneari dell’isola.

città d'arte
DETTAGLI

Milano, tra storia, moda e futuro

Il simbolo per antonomasia di Milano è, senza alcun dubbio, il Duomo. Capolavoro dell’arte gotica con le sue altissime guglie in rame dorato sulle cui cime svettano 3.400 statue tra cui la celebre Madonnina (Madunina), si tratta di una delle Chiese più grandi d’Europa. Leggermente ad est, invece, è possibile ammirare la Chiesa di Sant’Ambrogio, dedicata al Santo patrono, che rappresenta una delle più antiche Chiese d’Italia.

città d'arte
DETTAGLI

Reggio Calabria il suo amore per la storia

La città è interamente dedicata alla sua storia e lo si può notare nel suo Museo Archeologico Nazionale, uno dei più famosi del mondo intero: collocato nel Palazzo Piacentini, custodisce i famosissimi Bronzi di Riace (due statue greche in bronzo risalenti al V secolo a.C. ritrovate sui fondali del Mar Ionio.

città d'arte
DETTAGLI

Roma, il fascino della Capitale

Già solo pensando al fatto che sia la Capitale d’Italia, si capisce la grandezza di Roma, la cosiddetta Città Eterna, che da ben 34 secoli è una delle città più importanti del mondo e che attira ogni anno milioni di turisti da qualsiasi parte del globo terrestre.

città d'arte
DETTAGLI

Ancona, multietnica e affascinante

Cosmopolita e interessante come poche altre città in Italia, Ancona, capoluogo delle Marche, è una località piena di ricchezze storiche, culturali e naturali.

città d'arte
DETTAGLI

Montepulciano, tra storia e relax

Montepulciano, con le sue antichissime origini fatte risalire addirittura al 715, è un vivo esempio dell’arte rinascimentale. Merita la visita sia dal punto di vista artistico-culturale, sia da quello gastronomico che affascina migliaia di turisti.

città d'arte
DETTAGLI

Lecce, la città del Barocco

Considerata dai più la “Firenze” del sud, Lecce, uno dei capoluoghi di Puglia, è per viaggiatori e turisti un mix perfetto tra cultura e natura. La città, infatti, vicina alle spiagge più belle del sud, si distingue per la sua architettura.

città d'arte
DETTAGLI