Teramo, passeggiate tra storia e vita universitaria

Teramo, passeggiate tra storia e vita universitaria

Teramo, capoluogo abruzzese, con la sua storia e la sua gastronomia è una città tutta da scoprire.Incorniciata dal Gran Sasso e a pochi passi dal mare, Teramo è una città ricca di storia e cultura. Nel centro storico è possibile ammirare numerosi resti dei periodi medievale e romano: l’anfiteatro romano e la Cattedrale di San Berardo.


Trova l'offerta



Teramo, capoluogo abruzzese, con la sua storia e la sua gastronomia è una città tutta da scoprire.


Colonizzata dai fenici, la città nasce come emporio commerciale e vive uno dei suoi periodi di massimo splendore sotto l’imperatore Augusto prima di essere distrutta dai Visigoti e invasata da diverse popolazioni. 


La rinascita avviene grazie al Vescovo Giulio II e torna a splendere nel settecento e nell’ottocento aprendosi alle idee illuministe di artisti come Melchiorre Delfico.


Incorniciata dal Gran Sasso e a pochi passi dal mare, Teramo è una città ricca di storia e cultura. Nel centro storico è possibile ammirare numerosi resti dei periodi medievale e romano: l’anfiteatro romano e la Cattedrale di San Berardo.


Tra i monumenti degni di nota citiamo anche: la Chiesa di Sant’Antonio, il Santuario della Madonna delle Grazie, il Convento di San Giovanni, il Palazzo Delfico e il Palazzo Vescovile. Importanti per la città anche i suoi numerosi musei, tra i quali il Museo Civico, il Museo Archeologico e la Pinacoteca.


Una delle caratteristiche principali di Teramo, però, è la sua importantissima tradizione artigianale: i merletti, i ricami a punto pittura (la cui origine risale all’ottocento per opera della Scuola delle Suore della Carità), l’artigianato orafo e soprattutto l’arte del cuoio inciso.


Come non consigliarvi, poi, i piatti della cucina teramana: i maccheroni con le pallottine, le scrippelle ‘mbusse e le mazzarelle. Ma tanti altri meritano una degustazione!


Ilaria Iezzi

FOTOGALLERY

Nessun dato presente

Dove siamo


DOWNLOAD

    Nessun dato presente

VIDEOGALLERY

Nessun dato presente