Località montane

Campeggi e Villaggi

La Thuile, un paese al confine

La Thuile, piccolo comune nell’estremità occidentale della Valle d’Aosta, è famosa per essere l’ultimo paese italiano al confine con la Francia, alla quale è collegato grazie al colle del Piccolo San Bernardo.

località montane
DETTAGLI

L’Aspromonte tra natura e cultura

L’Aspromonte è un massiccio degli Appennini meridionali, a sud della Calabria, in provincia di Reggio Calabria. La catena di origine granitico-cristallina ha vette che raggiungono i 2000 mt e si presenta come una gigantesca piramide che svetta sul mare.

località montane
DETTAGLI

Livigno, per sciare in libertà

Livigno sorge al confine estremo con la Svizzera e fa parte della Comunità montana Alta Valtellina, d’inverno diventa una delle più celebri stazioni turistiche delle Alpi.

località montane
DETTAGLI

Erice, bellezza isolata

Erice si trova sulla cima di un monte isolato, all’estremo confine nord-occidentale della Sicilia. Proprio grazie alla sua posizione, nelle belle giornate di sole, è possibile godere di un panorama che lascia senza fiato ed individuare anche l’Etna all'orizzonte.

località montane
DETTAGLI

Merano, la piccola Vienna

Merano si trova in una vallata sempre soleggiata, fiorita in primavera e verde d’estate, con un clima inaspettatamente mite anche in inverno ed è circondata dalle montagne del Parco Naturale Gruppo di Tessa.

località montane
DETTAGLI

Bolzano, tra Dolomiti e Mediterraneo

Bolzano, situata in una conca a 265 metri sul livello del mare, è caratterizzata da un forte contrasto: il clima mite che favorisce culture tipiche del Mediterraneo come palme, cipressi e ulivi e lo sfondo in cui svettano le cime innevate delle Dolomiti.

località montane
DETTAGLI

Bardonecchia, l’estremità occidentale d’Italia

Situata nella provincia di Torino, in alta Val Susa, Bardonecchia è il comune più occidentale d’Italia e appartiene alla Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone.

località montane
DETTAGLI

Bormio, il mix tra divertimento, tradizione e benessere

Nel Parco Nazionale dello Stelvio, in provincia di Sondrio, Bormio è una rinomata meta turistica in qualsiasi periodo dell’anno, importante per aver ospitato i campionati del mondo di sci alpino nel 1985 e nel 2005 e appartiene alla Comunità Montana della Valtellina.

località montane
DETTAGLI

Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti

In provincia di Belluno, nel cuore delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo è il più famoso dei 18 comuni che costituiscono la Ladinia (la zona dolomitica) ed è ricordata anche per aver ospitato le Olimpiadi invernali nel 1956.

località montane
DETTAGLI

Madonna di Campiglio, l’impero degli sport invernali

In provincia di Trento, Madonna di Campiglio è situata tra le Dolomiti di Brenta e le Alpi dell’Adamello e compresa tra i comuni di Pinzolo e Ragoli.

località montane
DETTAGLI

Sestriere e lo sci nel cuore del Piemonte

In provincia di Torino e parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone, Sestriere è il comune italiano con il centro abitato più alto e una rinomata stazione estiva ed invernale delle Alpi.

località montane
DETTAGLI