Via San Gregorio Armeno, la strada dei Presepi

Via San Gregorio Armeno, la strada dei Presepi

Campania: terra di sole, mare… e presepi! Può sembrare strano che una regione tipicamente balneare sia legata ad una tradizione natalizia ed invernale, ma in realtà non è affatto così. La storia del presepe napoletano risale al ‘700, secolo in cui questa forma d’arte ebbe uno sviluppo eccezionale sotto l’impulso dei Borboni.


Trova l'offerta



Campania: terra di sole, mare… e presepi!


Può sembrare strano che una regione tipicamente balneare sia legata ad una tradizione natalizia ed invernale, ma in realtà non è affatto così. La storia del presepe napoletano risale al ‘700, secolo in cui questa forma d’arte ebbe uno sviluppo eccezionale sotto l’impulso dei Borboni. 


Questa tradizione è stata tramandata fino ad oggi e trova la sua massima espressione in Via San Gregorio Armeno, la strada dei presepi. Situata nel centro storico di Napoli questa strada congiunge Via dei Tribunali e Via San Biagio dei Librai, una zona che rappresenta il cuore pulsante della città.  


Via San Gregorio Armeno è piena di botteghe artigiane con secoli di storia alle spalle: qui vengono realizzate presepi e pastori di una bellezza indescrivibile. A quelli che sono poi i pezzi storici della tradizione campana col tempo si sono affiancati statuine di personaggi pubblici: politici, sportivi, personaggi dello spettacolo e del clero; nessuno passa indenne dall’arte e dalla satira di questi artisti partenopei. 


San Gregorio è anche il luogo giusto in cui assaporare i tipici piatti napoletani apprezzati in tutto il mondo: pizza, babà, sfogliatella, caffè  e tutto ciò che riuscirete a mangiare.  


Respirare atmosfera natalizia tutto l’anno… lo si può fare solo a Via San Gregorio Armeno! 


FOTOGALLERY

Nessun dato presente

Dove siamo


DOWNLOAD

    Nessun dato presente

VIDEOGALLERY

Nessun dato presente